Facebook Twitter Gplus YouTube

03 – NEO DADA – La riflessione sul fare arte – Carlos Basualdo

Nel 1913 Marcel Duchamp presenta a un’esposizione ufficiale il primo “ready-made”, sostituendo definitivamente la tecnica pittorica tradizionale con un nuovo modo di fare arte, di matrice essenzialmente intellettuale. Ha inizio un processo che prosegue per tutto il Novecento, in cui l’opera d’arte perde i suoi connotati espressivi ed estetici per acquisire aspetti culturali e conoscitivi.
L’invenzione di Duchamp è punto di partenza per le ricerche di carattere concettuale e performativo degli anni Cinquanta e Sessanta: tra queste in particolare vi è il neo dada, i cui principali protagonisti, gli americani Jasper Johns e Robert Rauschenberg, approdano a un’idea di arte come specchio della società contemporanea, che è ormai in piena fase consumistica.
Lo sviluppo economico iniziato con il New Deal di Roosevelt prosegue infatti negli anni Cinquanta generando quello stato di benessere che sfocia nell’affermazione della cosiddetta “società dei consumi”. Intellettuali e artisti colgono presto le contraddizioni insite nel nuovo modello sociale, a cui fa da contrappunto il persistere di comportamenti e ruoli tradizionali che cominciano ad apparire inadeguati alle esigenze moderne.
Mettendo in scena i resti del ciclo economico, quali lattine, pezzi di giornali, parti di automobili, assemblati o rielaborati in modi inattesi sulla tela, gli artisti neodadaisti stravolgono il significato comune de gli oggetti della vita quotidiana e stimolano riflessioni critiche sulle nuove dinamiche della società americana.
Johns e Rauschenberg inaugurano una nuova stagione dell’arte contemporanea: da questo momento fare arte significherà non solo sperimentare materiali e tecniche inedite, ma soprattutto nuove idee.

pulsanteCollegamentoSitoVimeo_AcquistaConCarrello

 

Tutti i diritti riservati. Digital E srl. Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II, 68, 10121, Torino
P. IVA /C.F. 09910000018 Capitale Sociale 10.000 Eur int. ver. - Reg. Imp. 09910000018 Iscrizione Rea TO 1090604